Acilius Tesori d’Italia: Storia e Archeologia

Esplorate Acilius: un percorso nella storia d’Italia.

Il Gruppo Archeologico «Acilius» si è costituito ufficialmente nel 1992, ma era già attivo in maniera spontanea dal 1962.

Durante pazienti perlustrazioni nei campi, infatti, specie dopo le arature, alcuni appassionati sono riusciti a salvare centinaia e centinaia di reperti soprattutto di età romana, che ora sono catalogati e classificati e che sono collocati in strutture comunali, in attesa della loro valorizzazione per la popolazione, le scolaresche, gli studiosi. Gran parte di questi appassionati hanno poi deciso di costituire un gruppo a tutti gli effetti ed è nato quindi «Acilius», che prende il nome da un personaggio romano, <<Acilius Glabrio»>, che compare in una pietra incisa trovata a Squarzarè alla fine del XIX secolo.

Nel corso degli anni, il Gruppo ha proseguito nell’opera di salvaguardia e accumulo del materiale e ha collaborato pienamente alle due fasi di catalogazione e schedatura dei reperti avviata dall’Amministrazione Comunale e attuata entro il 1995 dalle dottoresse Cleonice Tirone e Antonella Montagner per conto del Centro Regionale di Catalogazione e recentemente sotto la vigilanza della Soprintendenza per i Beni Archeologici del Friuli Venezia Giulia.

Il nostro gruppo di appassionati del patrimonio archeologico

Il Gruppo svolge opera di ricerca e di divulgazione sulla storia del territorio e ha fornito i dati che sono attualmente inseriti in un sito che raccoglie alcune informazioni essenziali sul materiale archeologico di Pasiano

Mauro Bondelli

Presidente

Giulio Bertola

Vice Presidente

Paola Guerra

Segretario

che si avvale del prestigioso supporto del direttivo

Organo fondamentale dell’associazione che svolge un ruolo decisionale ed esecutivo all’interno della stessa. E’ responsabile dell’amministrazione e della gestione dell’associazione, nonché della promozione di tutte le sue attività

Pier Carlo Begotti

Consigliere

Federica Dal Mas

Consigliere

Tiziana De Bortoli

Consigliere

Claudio Fadelli

Consigliere

Gian Franco Ferracin

Consigliere

Paola Guerra

Consigliere

Alfeo Lucon

Consigliere

Andrea Toffolon

Consigliere

dei nostri cosiddetti
“Uomini Onesti”

probiviri sono le nostre persone che, per la loro particolare autorità morale, sono investite di poteri giudicanti e arbitrali sull’andamento dell’associazione, sugli eventuali contrasti interni e sui rapporti con altri enti e simili.

Paolo Campaner

Probiviro

Giorgio Ferracin

Probiviro

Gianni Pittonet

Probiviro

dei nostri
“Responsabili per le Indagini”

“responsabili/coordinatori” per le indagini di superficie dei siti da indagare Brozzette, Vals e Rebuzzana.

Giulio Bertola

Graziano Marcuzzo

e del nostro
“Responsabile per l’archivio Fotografico”

“responsabile/coordinatore” per l’archivio – catalogazione – documentazione del materiale fotografico dell’Associazione

Gian Franco Pizzinato

Dove andiamo

Da alcuni anni il gruppo è entrato in contatto con la Società Friulana dl Archeologia, il maggiore e più qualificato organismo del settore operante a livello regionale. Il gruppo, mantenendo intatta la sua identità, ha deciso di aderire in maniera formale alla Società, divenendone il riferimento per l’intero Friuli Occidentale.


Un obiettivo importante di «Acilius» è quello di valorizzare il materiale archeologico, in modo che si possa giungere o all’apertura di un MUSEO pasianese con l’ esposizione degli innumerevoli reperti archeologici.
Progetto che solamente nell’autunno 2020, grazie al risoluto intervento della Soprintendente Dr.ssa Simonetta Bonomi, ...CONTINUA A LEGGERE